Cogenerazione
CHE COS'È?
La cogenerazione è una delle soluzioni più efficienti per la produzione contemporanea di energia elettrica e energia termica.
Se confrontata con la produzione separata, permette una considerevole riduzione di emissioni di CO2 con un importante beneficio ambientale.
In una cogenerazione il ruolo centrale è svolto dal motore principale alimentato a gas naturale che produce direttamente - tramite un alternatore - energia elettrica, utilizzata all'interno di un impianto per far funzionare i vari macchinari.
Il motore principale può essere un motore a combustione interna (simile a quello utilizzato nelle automobili, ma molto più grande!) oppure una turbina a gas.
In entrambi i casi, oltre all'energia elettrica, si ha a disposizione anche calore in diverse forme.
Il calore non viene perso, ma recuperato in apposite apparecchiature che consentono di produrre vapore e acqua calda, utilizzati dall'azienda per la pastorizzazione e sterilizzazione del latte, oltre che per il riscaldamento degli ambienti.
In qualche caso, il calore così recuperato viene inviato a speciali macchine - gli Assorbitori a bromuro di litio - che consentono la produzione di acqua refrigerata a 7°C, utilizzata principalmente per il raffrescamento estivo.