Sky Cloud
Sky Cloud
Sky Cloud
Sky Cloud
Sky Cloud
Packaging
[object Object]

Packaging

Icona-packaging

Il packaging, o imballo, ha il compito di contenere, proteggere, conservare e presentare un prodotto, rendendolo disponibile nello spazio e nel tempo per l'utilizzatore finale.

È quindi uno strumento indispensabile per la produzione e la distribuzione di prodotti alimentari e Parmalat si impegna a progettarlo in modo consapevole e responsabile, al fine di ridurre gli sprechi, facilitare una corretta raccolta differenziata e incentivare il riciclo.

 

A questo scopo i ricercatori Parmalat lavorano in diverse direzioni:

  • Diminuzione della quantità di imballaggi utilizzati
  • Scelta di imballi con ridotto impatto ambientale
  • Utilizzo di materiali riciclabili
  • Utilizzo di materiali riciclati
Foglia 1

Imballi più leggeri

Un imballaggio equilibrato deve svolgere la sua funzione di contenimento, protezione e trasporto senza essere sovradimensionato per ridurre sia l'utilizzo di materia prima che la quantità di rifiuti da imballaggio.

Per questo Parmalat  negli anni si è impagnata in un lavoro accurato di revisione e riprogettazione degli imballaggi per ridurne il peso e l'impatto ambientale

Riduzione peso* di alcuni imballi primari dal 2010 al 2018
Riduzione peso* di alcuni imballi primari dal 2010 al 2018

La riduzione della quantità di plastica immessa sul mercato dal 2010 al 2018 è stata pari a circa 5.000 tonnellate, permettendo un risparmio di CO2 emessa di circa 10.500 tonnellate*

* valori di riferimento Plastic Europe - Eco Profile 2012-2018

Questo costante lavoro è stato riconosciuto da Conai che ogni anno premia le soluzioni di packaging più innovative e ecosostenibili immesse sul mercato (Bando Conai per la Prevenzione)

cup-icon

BANDO PREVENZIONE CONAI 2018

cup-icon

BANDO PREVENZIONE CONAI 2019

Foglia 1

UTILIZZO DI MATERIALI CON RIDOTTO IMPATTO AMBIENTALE

FSC

Tutta la carta utilizzata per la produzione dei nostri imballaggi proviene da foreste gestite in maniera responsabile e sostenibile.

La certificazione FSC (Forest Stewardship Council) di Gestione Forestale responsabile assicura che la gestione della foresta avvenga nel rispetto di rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.

Scopri l'impegno l'impegno delle nostre marche: Santàl e Chef!

 

CARBON NEUTRAL

CARBON NEUTRAL significa azzeramento delle emissioni di CO2 mediante il supporto di progetti finalizzati alla conservazione delle risorse naturali o all'impiego di energia rinnovabile.

Il Latte Berna Biologico è certificato Carbon Neutral: significa che tutte le emissioni di CO2 derivanti dalla produzione, trasporto e packaging sono compensate tramite progetti di riforestazione della foresta pluviale del Borneo.

Sono già stati piantati oltre 210 ettari o l'obiettivo è di arrivare a 1 milione di laberi entro il 2021!

MA LE SCELTE BUONE NON FINISCONO QUI:

Foglia 1

MATERIALI RICICLABILI...

La nostra Bottiglia di Latte Parmalat UHT, una volta utilizzata e correttamente conferita nella raccolta differenziata della plastica, viene riciclata e rinasce dando vita a nuovi oggetti

 

Anche la nostra Bottiglia in PET del Latte Parmalat Pastorizzato viene riciclata e il materiale che si ottiene dal processo di riciclo (rPET) può essere riutilizzato per produrre nuovamente bottiglie oppure destinato alla fabbricazione di oggetti e tessuti

Foglia 1

... E RICICLATI

Parmalat si impegna a usare sempre in maggior quantità materiali riciclati per i propri imballi.

Nel 2018 gli imballi di cartone riciclato costituivano il 90% della totalità delle applicazioni.

Nel 2021 l'obiettivo è avere il 100% dei cluster realizzati in cartoncino riciclato.

Nel 2019 sono stati sviluppati importanti progetti relativi all'utilizzo di materiale riciclato:

RICARTA logo

Il progetto RiCarta è un grande e ambizioso esempio di economia circolare in cui Parmalat si è impegnata in collaborazione con Tetra Pak, Cartiera Saci e Scatolificio Sandra.

L'obiettivo del progetto è quello di realizzare nuovi imballi secondari partendo dal recupero di materiali di scarto Tetra Pak, dando così una nuova vita al cartone.

Plastica seconda vita logo

A partire da Marzo 2019 la Bottiglia Blu del Latte Microfiltrato Parmalat Puro Blu e Zymil è realizzata con il 50% di PET riciclato, il valore massimo consentito per legge per i prodotti alimentari.

Parmalat con la nuova Bottiglia Blu in PET riciclato è la prima azienda alimentare ad aver ottenuto la certificazione "Plastica Seconda Vita Food"